ARTINSIDE

Il progetto ArtInside nasce dall'unione di intenti di un gruppo di professionisti di diversa estrazione accomunati da una grande passione ed una spiccata sensibilità per la cultura e per l'arte. Tale progetto si pone a servizio dell'arte come luogo di incontro tra la creazione di un'opera e la sua fruizione: a servizio dell'artista, per conferire visibilità ed un maggiore orizzonte di notorietà presso il grande pubblico; a servizio del pubblico, per stimolare e far crescere la sensibilità per l'arte con la creazione di occasioni di esperienze estetiche e di momenti formativi.

Il mondo dell'arte contemporanea è un mondo complesso e variegato. E' un mondo dominato da un piccolo gruppo di grandi nomi immolati alla luce della ribalta, in cui la fama acquisita a volte spinge l'artista a perdere coscienza di sé, a ricalcare pedissequamente i propri passi, oppure a prostituirsi ad una ricerca ossessiva di una novità ripiegata su se stessa, vuota e priva di contenuti autentici. E poi c'è un grande tessuto di artisti crepuscolari, quelli che durante il giorno fanno mille lavori per vivere, mentre di sera svestono l'abito della necessità e comunicano la nuda verità di sé su un foglio bianco, su una tela, su un blocco di materia grezza, liberi di esprimere sé stessi al di là delle regole del mercato o dei canoni del riscontro degli addetti ai lavori.

ArtInside cerca di far emergere dal panorama contemporaneo talenti ed opere, dando la possibilità, soprattutto a quei talenti più lontani dai circuiti ufficiali del mondo artistico, di esprimersi e di comunicarsi nella loro creatività al di là dei condizionamenti della critica o del mercato, e di offrirsi con questa libertà alla fruizione dell'uomo comune. Questa libertà gli consente di condividere con ogni compagno di viaggio il proprio sguardo sull'esistenza, teso a cogliere, nella sua placidità o nella sua drammaticità, la profonda bellezza sempre soggiacente nel mondo al di là delle contraddizioni insite nella condizione umana.

Ultime notizie

16/06/2016, Viterbo
.... con le immagini della illustratrice Patrizia Carboni

01/09/2011, Viterbo
Con la CIACARD la CIA promuove la ricorrenza organizzata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

03/02/2011, Viterbo
Articolo apparso sull'edizione del Messaggero il giorno 03/02/2011

08/05/2010, Viterbo
Si conclusa a Viterbo l'iniziativa di promozione artistica della CIA Diffusione